Compliance e Risk Management
Lo scenario normativo, legale e dei rischi deve essere tenuto debitamente in conto, al fine di condurre uno studio medico in modo sereno e a lungo. Tenendo in considerazione le variazioni di tale scenario nel corso degli anni, i consulenti di GFP mediconsul assistono il medico nel costante processo di analisi e prevenzione dei rischi.
Supporto in fase di apertura dello studio medico
Qualsiasi medico che desideri intraprendere un’attività quale indipentente o titolare di uno studio si confronta con uno scenario normativo e legale che varia nel corso del tempo. È quindi particolarmente rilevante, al momento dell’apertura dello studio medico, garantire che l’attività dello studio sia aderente alle leggi. I nostri consulenti affiancano ogni giorno professionisti del settore sanitario nella delicata fase di apertura del loro studio.

Supporto nella gestione e lo sviluppo dello studio medico
Con l’evoluzione costante delle normative in ogni ambito, dalla fiscalità alle leggi sul lavoro, passando dal rilevante aspetto della privacy, si rendono necessare verifiche e adattamenti di come si lavora all’interno di uno studio medico. Grazie all’esperienza maturata su decine di clienti, tutti attivi nel settore medico-sanitario, i consulenti di GFP mediconsul sono in grado di effettuare analisi e di apportare correttivi per garantire la conformità delle pratiche dello studio, prevedere e infine ridurre tutti i rischi correlati.

Supporto per cessione o chiusura dell’attività
La cessione di uno studio medico è un evento che coinvolge numerosi portatori d’interesse, tra titolari, medici, collaboratori e pazienti. La conformità sulla base delle normative vigenti (che possono essere variante anche notevolmente dal momento in cui lo studio è stato aperto) rappresenta un aspetto cruciale. In questa fase, un’analisi di Compliance e Risk Management rappresenta uno strumento di garanzia e sicurezza per una cessione dello studio medico che tuteli tutte le parti coinvolte.
