OTTIMIZZARE
I nostri servizi
GFP mediconsul è un punto di riferimento per professionisti del settore sanitario attraverso la sua consulenza qualificata per gli aspetti economici ed organizzativi della loro attività professionale. Il nostro Team di fiduciari commercialisti iscritti all’Albo cantonale è a disposizione per fornirle il massimo della professionalità, supportata da una pluriennale esperienza nella gestione degli studi e centri medici dentistici.
Integrandosi con i servizi offerti dalle altre aree, assicurazioni e software medicali, di GFP mediconsul, la fiduciaria fornisce delle consulenze estese. Scegliendo GFP mediconsul in futuro potrai rivolgerti ad un partner esperto e competente del settore nel quale opera.
SERVIZI
Mandato fiduciario per la gestione contabile, fiscale ed amministrativa
La gestione corrente dello studio medico richiede sempre più un supporto per la gestione amministrativa-contabile. Per questo motivo, mettiamo a disposizione la nostra esperienza nell’accompagnamento dello studio medico e dentistico attraverso il nostro mandato di amministrazione contabile che prevede le seguenti varianti per un’attività. Il servizio contabilità generale non comprende tuttavia la tenuta delle registrazioni contabili, le quali sono tenute direttamente dal mandante.
Variante 1: contabilità tenuta presso lo studio
- Formazione iniziale per la tenuta della contabilità e introduzione al piano contabile. Riconciliazione con la contabilità dell’esercizio precedente;
- Supervisione della contabilità dello studio medico, con incontri periodici durante l’anno, di norma uno al trimestre;
- Elaborazione con il mandante del budget d’esercizio, e stima nel corso dell’anno del risultato d’esercizio attraverso un report di previsione.
- Coaching mirato per le strategie da adottare in ottica di risanamento/miglioramento dei conti e ottimizzazione fiscale;
- Chiusura annuale e allestimento del Bilancio e del Conto Economico annuali.
Variante 2: contabilità tenuta presso GFP mediconsul
- Tenuta delle registrazioni contabili dello studio medico;
- Incontri periodici con il mandante, per discutere l’andamento economico/finanziario dello studio medico;
- Elaborazione con il mandante del budget d’esercizio, e stima nel corso dell’anno del risultato d’esercizio;
- Coaching mirato per le strategie da adottare in ottica di risanamento/miglioramento dei conti e ottimizzazione fiscale;
- Chiusura annuale e allestimento del Bilancio e del Conto Economico annuali.
Servizio stipendi e consulenza nella gestione del personale
La gestione salariale di uno studio medico e dentistico rappresenta un aspetto fondamentale per una buona organizzazione, per la soddisfazione del datore di lavoro e dei propri collaboratori. Le complessità normative e burocratiche richiedono un supporto competente che sappia fornire un valido accompagnamento nello svolgimento delle pratiche quotidiane, quali quelle indicate a lato.
- allestire i contratti di lavoro per il personale
- allestire e trasmettere i conteggi mensili di stipendio in formato elettronico per ogni dipendente
- preparare e trasmettere al cliente il file DTA da inviare alla propria banca per il pagamento degli stipendi, unitamente ad una distinta dei destinatari e dei relativi importi.
- inviare in formato elettronico alla mandante delle schede riassuntive annuali.
- allestire i rapporti trimestrali all’Ufficio Imposte alla Fonte.
- gestire e modifiche relative al contratto LPP e l’elaborazione dei certificati assicurativi.
- allestire e inviare i rapporti di fine anno agli istituti sociali e assicurativi, nonché all’Ufficio Imposte alla Fonte.
- allestire e inviare i certificati fiscali per l’anno di computo.
- gestire le modifiche e mutazioni durante l’anno (per esempio malattia, maternità, cambiamento di domicilio, nuove assunzioni, interruzione del rapporto di lavoro, ottenimento e rinnovo dei permessi di lavoro, etc.).
Analisi e accompagnamento per l’avvio dell’attività indipendente, elaborazione di un business plan e ricerca del finanziamento
L’apertura di uno studio medico o dentistico è la realizzazione di un percorso composto da diverse fasi in cui il professionista necessita degli strumenti adeguati per effettuare le sue importanti decisioni. Tra queste fasi, possiamo offrire il nostro competente accompagnamento.
1) Valutazione
Sopralluogo dello studio: L’incontro è finalizzato a raccogliere le informazioni oggettive necessarie all’allestimento della valutazione tramite il modulo di rilevazione dati di GFP mediconsul e inoltre ad approfondire elementi soggettivi quali la storia e l’organizzazione dello studio.
Inventario: La valutazione delle infrastrutture dello studio passa attraverso l’elaborazione di un inventario dei cespiti, attraverso la rilevazione delle singole posizioni presenti nello studio medico al valore di “utilizzo”. Esso è parte integrante della valutazione e a quest’ultima allegata.
Modello di valutazione: L’elaborazione del modello sulla base dei dati raccolti e rappresenta il valore del goodwill e delle infrastrutture secondo un metodo aziendalistico basato sulla capacità di generare reddito da parte dello studio medico in futuro.
Rapporto di valutazione: Viene consegnato e discusso l’incarto contenente il rapporto di valutazione, l’inventario in due esemplari ad uso del richiedente.
2) Richiesta di finanziamento presso un istituto di credito
Incontro preliminare: L’incontro è finalizzato a raccogliere le informazioni oggettive necessarie all’allestimento del business plan tramite il modulo di rilevazione dati di GFP mediconsul e inoltre ad approfondire elementi soggettivi del medico quali il suo percorso professionale, le caratteristiche del mercato e le motivazioni per l’apertura a nuovo o per la ripresa di uno studio medico già esistente.
Preventivi: Viene allestito un piano finanziario che proietta l’attività dello Studio nei successivi quattro anni. Esso tiene in considerazione gli investimenti iniziali, i flussi di cassa derivanti dalla gestione dello Studio e dal fabbisogno privato. Sulla base dei preventivi vengono determinati gli importi da richiedere per il finanziamento dell’attività.
Business Plan: La stesura del rapporto di accompagnamento al pacchetto dei preventivi consiste in un documento descrittivo dell’attività che il richiedente si appresta ad avviare. Con il business plan viene formalizzata la richiesta per l’erogazione del credito.
Richiesta di finanziamento: L’incarto completo viene presentato a uno o più istituti bancari prescelti al fine di ricevere le loro migliori condizioni, che vengono valutate sulla base di un prospetto di confronto per facilitare la scelta da parte del richiedente.
Valutazione economica dello studio in vista della cessione e allestimento del contratto di cessione o rilevamento
La cessione del proprio studio medico o dentistico è uno dei momenti più delicati a cui il professionista fa fronte nella sua vita professionale. In questa fase, è necessario poter disporre degli strumenti adeguati per effettuare le sue importanti decisioni. Tra queste fasi, possiamo offrire il nostro competente affiancamento, in particolare per la ricerca di potenziali acquirenti. La nostra fitta rete di relazione spesso permette di mettere in contatto la domanda e l’offerta. Possiamo in questo contesto provvedere ad allestire una valutazione imparziale.
Valutazione
Sopralluogo dello studio: L’incontro è finalizzato a raccogliere le informazioni oggettive necessarie all’allestimento della valutazione tramite il modulo di rilevazione dati di GFP mediconsul e inoltre ad approfondire elementi soggettivi quali la storia e l’organizzazione dello studio.
Inventario: La valutazione delle infrastrutture dello studio passa attraverso l’elaborazione di un inventario dei cespiti, attraverso la rilevazione delle singole posizioni presenti nello studio medico al valore di “utilizzo”. Esso è parte integrante della valutazione e a quest’ultima allegata.
Modello di valutazione: L’elaborazione del modello sulla base dei dati raccolti e rappresenta il valore del goodwill e delle infrastrutture secondo un metodo aziendalistico basato sulla capacità di generare reddito da parte dello studio medico in futuro.
Rapporto di valutazione: Viene consegnato e discusso l’incarto contenente il rapporto di valutazione, l’inventario in due esemplari ad uso del richiedente.
Altri servizi
Consapevoli delle mutevoli esigenze dei professionisti che affianchiamo nello svolgimento della loro attività, forniamo consulenze fiduciarie specifiche in diversi campo di interesse.
- Scelta o mutazione della forma giuridica;
- Valutazione delle forme collaborative in ambito ambulatoriale;
- Ottimizzazione e pianificazione fiscale;
- Finanziamento della propria casa di abitazione;
- Supporto e accompagnamento per la creazione di Centri medici in ambito ambulatoriale.
Contatti
Consulenza fiduciaria
+41 (0)91 960 23 23
fiduciaria@gfpmediconsul.ch